Francesco di Sales

 

San Francesco di Sales

San Francesco di Sales

compagno di viaggio

di chi si abbandona fiducioso all’amore di Dio

di chi accompagna i fratelli con equilibrio e dolcezza

dei responsabili di una comunicazione vera e corretta.

 

Francesco di Sales nasce nel castello di Thorens, in Savoia, nel 1567. Grazie anche alla famiglia di antica nobiltà riceve una solida e accurata educazione, che gli consente grandi successi negli studi universitari di giurisprudenza.

Nel frattempo matura la scelta sacerdotale e, per suo fermo desiderio, si trova a esercitare il suo ministero a Ginevra, centro nevralgico del calvinismo allora imperante.

Accanto all’impegno pastorale che gli consente di ricondurre molti riformati alla fede cattolica, si prodiga nella cura spirituale dei laici, per i quali elabora insegnamenti e cammini caratterizzati da grande equilibrio e dolcezza.

Divenuto vescovo della stessa città, presto è costretto, per le vicende con i protestanti, a trasferire la sede ad Annecy.

Nel 1604 conosce Giovanna Francesca Ferémiot, vedova del barone de Chantal, con la quale fonda l’Ordine della Visitazione.

Muore a Lione nel 1622. Santo e dottore della Chiesa, Francesco di Sales è anche patrono degli scrittori e dei giornalisti: instancabile predicatore, a lui si devono migliaia di lettere e numerosissimi scritti spirituali, attraverso i quali egli conduce molti verso la scoperta della grandezza dell’amore di Dio, lasciando tracce profondissime nel suo tempo storico.

 

 

Per approfondire:

Filotea

Francesco di Sales 
Filotea. Introduzione alla vita devota
Edizioni Paoline 1984.

É il primo libro dedicato al cammino spirituale dei laici nel mondo moderno. Se per comprensibili motivi lo stile risente del tempo storico in cui è stato scritto, per molti e più profondi altri è un’opera tuttora preziosa per illuminare i moti dell’anima e orientarli a Dio: il Santo si rivolge direttamente al cuore del lettore e lo accompagna con grande sapienza pedagogica all’incontro con l’Amore grande del Padre.