Olivier Clément

 

Olivier Clément

Olivier Clément

compagno di viaggio

dei cercatori di Dio

degli assetati di senso e di bellezza

di chi si lascia condurre dal soffio dello Spirito.

 

Nato nel 1921 nel sud della Francia (nell’Hérault), Olivier Clément forma la sua personalità e il suo pensiero in una cultura decisamente laica, nel solco di una radicata tradizione socialista che nega l’esistenza di Dio. Fin dal’adolescenza è però molto forte in lui una ricerca esistenziale ardente, che lo spinge a porsi le grandi domande e a cercare un senso in una qualche trascendenza. Dopo l’attraversamento del nichilismo e il fascino delle religioni orientali, all’età di 27 anni si converte al cristianesimo e, guidato da grandi pensatori russi come Berdjaev, Evdokimov e Losskj, entra nella chiesa ortodossa.

Storico di formazione, è anche giornalista, filosofo e fine teologo: a lungo insegna teologia all’Istituto ortodosso di Teologia Saint-Serge a Parigi ed è membro dell’Istituto ecumenico fondato dall’Institut Catholique. Oltre alla passione e all’impegno grande per l’unità dei cristiani, la sua figura è di straordinaria importanza per il legame che rappresenta tra la cultura occidentale, considerata soprattutto nella sua laicità e nello smarrimento dei valori, e la spiritualità dell’Oriente cristiano. Tali relazioni, che Clément vive profondamente nella sua vicenda personale, divengono, a livello storico e religioso, grande testimonianza e speranza per i nostri giorni: ci invitano a una fede che può nutrire e fecondare di futuro e compimento anche questo nostro tempo confuso e difficile. Brillante conferenziere e autore di numerose opere di spiritualità, scritte con un uso molto sapiente della parola, Olivier Clément si spegne a Parigi il 15 gennaio 2009.

 

Per approfondire:

Olivier Clément

Flaminia Morandi
Olivier Clément. Profeta dell’ unità.
Edizioni Paoline 2011.

In questo libro l’Autrice raccoglie e cuce testimonianze preziose: da quelle della moglie, Monique Clément, a quelle di amici teologi come il cardinal Tomas Spidlik e padre Marko Ivan Rupnik. L’esito è una ricca biografia che restituisce al lettore la grandezza e il valore profetico della vita di Olivier Clément.