Bernadette

 

Bernadette

Bernadette

compagna di viaggio

dei malati

di chi vuole imparare a mettersi da parte

di chi si lascia guidare da Maria.

 

Bernadette Soubirous nasce a Lourdes, ai piedi dei Pirenei, il 7 gennaio 1844 e trascorre un'infanzia serena, almeno fino al tracollo improvviso della sua famiglia.

L'11 febbraio 1858, mentre con la sorella Toinette e un'amica va a cercare rami secchi da ardere lungo il fiume Gave, vicino alla rupe di Massabielle, vede nella piccola grotta una nube d'oro e le appare una Signora. È la prima delle 18 apparizioni, tra cui quella del 25 marzo, in cui la signora rivela il suo nome: Immacolata Concezione.

Bernadette, analfabeta, ricca solo della preghiera del povero rosario che non abbandona mai, non può sapere che 4 anni prima Papa Pio IX ha dichiarato dogma l'Immacolata Concezione di Maria. Quando dunque la ragazza lo riferisce all'abate Peyramale, questi non esita a procedere per il riconoscimento ufficiale delle apparizioni.

Nel 1866, Bernadette entra tra le suore della Carità di Nevers, nel desiderio di trovare rifugio e riposo solo in Dio, ma la fama e le curiosità di tanti non le danno quiete. La sua salute già inferma presto peggiora e la porta all'incontro pieno col Padre il mercoledì santo del 1879, il 16 aprile.

 

Per approfondire:

Bernardetta vi parla

Renè Laurentin,
Bernardetta vi parla. La vita dalle sue parole
San Paolo Edizioni 2010.

In queste pagine il noto e grande mariologo Laurentin raccoglie e presenta la sintesi puntuale e rigorosa dei suoi studi sulla figura di questa giovane donna francese, restituendone un ritratto sincero e profondo: Bernadette e i suoi incontri con Maria divengono attraverso questa lettura validi e solidi compagni nel cammino spirituale e nella ricerca appassionata del volto di Dio.