Sant'Alfonso Maria De' Liguori

 

 

Sant'Alfonso Maria De' Liguori

compagno di viaggio

dei confessori

di chi conosce la potenza della preghiera

di chi desidera portare a tutti la Parola che salva.

 

Primogenito in una nobile famiglia, Alfonso Maria De' Liguori nasce nel 1696 nei pressi di Napoli.

Ha solo 16 anni quando consegue la laurea in diritto civile e canonico; l'inizio della sua vita è dunque caratterizzato dall'attività forense, che esercita con straordinario successo, fino a quando, profondamente deluso per l'ingiustizia e la corruzione, abbandona tutto e si prepara al sacerdozio. Sotto la guida di ottimi maestri, acquisisce quella vasta e profonda cultura biblica, spirituale e teologica, che nutrirà i suoi scritti, dalle composizioni musicali -tra cui Tu scendi dalle stelle- per la devozione popolare, alle opere di teologia morale, caratterizzate da una riflessione equilibrata e fiduciosa nelle risorse dell'uomo e nella misericordia di Dio, insieme all'attenzione alle voci interiori della coscienza e all'insistenza sul valore della preghiera.

Grandi doti intellettuali dunque, ma anche notevole bontà d'animo, che si rivela molto bene nel ministero sacerdotale, in cui l'attenzione va ai fratelli più gravati dalla miseria materiale e morale: a loro si rivolge preferibilmente, con un metodo di evangelizzazione molto efficace che contribuisce, tra l'altro, a diminuire drasticamente il degrado e la delinquenza.

Nel 1732 fonda la Congregazione religiosa del Santissimo Redentore, incentrata proprio sullo zelo missionario itinerante nelle località più sperdute e povere dell'entroterra. Nel 1762 Alfonso viene nominato vescovo di sant'Agata dei Goti. Provato da lunga e dolorosa malattia, si spegne il I agosto 1787.

 

 

Il libro del mese:

Elogio del matrimonio

Sant'Alfonso, il mio maestro di vita cristiana.
Giuseppe De Luca, Edizioni di Storia e Letteratura, 1983

È un grande sacerdote, colto e raffinato cultore di letteratura, a indicarci, attraverso queste pagine, la straordinaria spiritualità di sant'Alfonso, ottimo compagno di viaggio per tutti i tempi: a partire dalla sua personale esperienza, De Luca lascia emergere la dolcezza, la luce e la fecondità dell'insegnamento del Santo, capace di orientare e rischiarare il cuore dei dotti come quello dei piccoli e dei poveri.