John Henry Newman

 

 John Henry Newman

John Henry Newman

compagno di viaggio

di chi ha cura della formazione della coscienza

di chi desidera compiere scelte buone e libere

di chi si pone in ascolto del Maestro interiore.

 

Nato a Londra nel 1801, John Henry Newman già in giovane età si prepara a divenire pastore nella Chiesa anglicana con grande serietà e straordinario rigore interiore: il suo itinerario esistenziale e spirituale è molto profondo e affascinante, impostato tutto sull’importanza della coscienza personale e della ricerca appassionata della verità.

Il contesto storico che la Chiesa si trova ad attraversare, l’onestà intellettuale e la lettura dei Padri della Chiesa, avvicinano progressivamente Newman al cattolicesimo. La sua conversione si compie nel 1847, quando è ordinato sacerdote. Subito dopo fonda l’Oratorio di san Filippo Neri in Inghilterra e si consuma nell’attenzione alle persone e alle loro necessità.

Creato cardinale, muore a Birmingham l’11 agosto del 1890. La sua figura è estremamente importante per il dialogo tra Chiesa anglicana e cattolica, ma anche per le riflessioni sul rapporto tra fede e ragione, per l’attenzione educativa – soprattutto nella formazione della coscienza – e per la valorizzazione del laicato, con indicazioni profetiche per il Concilio Vaticano II.

Beatificato da papa Benedetto XVI nel 2010, con il riconoscimento di un nuovo miracolo attribuito alla sua intercessione, sale agli onori dell’altare il 13 ottobre 2019.

 

 

Il libro del mese:

Come guardare il mondo con gli occhi di Dio

Come guardare il mondo con gli occhi di Dio.
John Henry Newman, Edizioni Paoline, 1996

In questa agile selezione di scritti emerge la grande portata umana e teologica del pensiero del “grande convertito”, sempre teso nella ricerca dello sguardo di Dio sul mondo e sulle vicende degli uomini. La grande lucidità di pensiero, ma anche le spiccate doti letterarie si uniscono ad una visione luminosa e profetica; molti riconoscono in Newman un precursore del Concilio e un fine compagno di viaggio per chi desidera camminare oggi verso la verità.