Charles de Foucauld

Charles de Foucauld

Charles de Foucauld

compagno di viaggio

di chi ama il silenzio e la preghiera

di chi si fa fratello di tutti

di chi si dà senza trattenere nulla

 

La vita:

CHARLES DE FOUCAULD  nasce a Strasburgo il 15 settembre 1858. Ancora piccolo, rimane orfano e di lui si rende cura il nonno. Presto si distacca dai solidi principi cristiani della famiglia, si allontana dalla fede e si dà ai piaceri della vita mondana. Frequentata la scuola militare e divenuto ufficiale, assume vari incarichi faticando però a rispettare gli ordini dei superiori. Nel 1883 intraprende una pericolosa esplorazione in Marocco. La testimonianza della fede dei musulmani lo interpella profondamente: «Mio Dio, se esistete, fate che Vi conosca ».

Rientrato in Francia, sul finire del 1886, guidato da Dom Huvelin ritrova Dio:« Come credetti che c’era un Dio, compresi che non potevo far altro che vivere per Lui solo ».

Consegna così totalmente la sua vita a Dio: dopo alcune esperienze alla Trappa e tra le clarisse di Nazareth, diviene sacerdote e si stabilisce nel deserto algerino del Sahara, prima a Beni Abbès, poi a Tamanrasset con i Tuaregs dell’Hoggar. Conduce una vita di preghiera, nel desiderio di essere, per ogni persona il fratello universale. Muore a 58 anni, il I dicembre 1916, ucciso da una banda di predoni.

Il sogno di condividere la sua vocazione con altri si avvera in modo straordinario dopo la sua morte: associazioni di fedeli, comunità religiose ed istituti secolari di laici o sacerdoti sparsi nel mondo intero si rifanno alla sua figura; è la « famiglia spirituale di Charles de Foucauld ».