Francesco d'Assisi

Francesco d'Assisi

Francesco d'Assisi

compagno di viaggio

dei poveri e dei semplici

dei costruttori di pace

di chi si prende cura della natura
come dono del Padre.

 

La vita:

Nato ad Assisi nel 1182 da un’agiata famiglia di mercanti, Francesco riceve nella giovinezza una buona formazione e una considerevole educazione letteraria.

Diventa soldato e, rimasto gravemente ferito durante una battaglia, inizia a riflettere profondamente sul significato dell’esistenza. Questo travaglio interiore lo porta, nel 1206, a mutare radicalmente vita secondo i valori evangelici dell’umiltà, della penitenza, della povertà e dell’amore verso gli ultimi.

E’ nella chiesetta di San Damiano che riceve l’invito di Cristo a seguirlo e a riparare la sua casa. Francesco intraprende così una predicazione itinerante che risponde, tra l’altro, alla sentita esigenza, da parte dei cristiani del tempo, di un rinnovamento delle coscienze e delle istituzioni della Chiesa, attraendo intorno a sé un buon numero di persone.

La predicazione continua e si amplia, portando Francesco anche in Egitto e in Terrasanta. L’Ordine di Francesco e la relativa regola vengono riconosciuti ufficialmente nel 1223 da papa Onorio III.

Il Santo muore a Santa Maria degli Angeli nella notte tra il 3 e il 4 ottobre del 1226.

 

Per approfondire:

La sapienza di un povero

Éloi Leclerc, La sapienza di un povero, Edizioni Biblioteca Francescana, Milano 2004.

La penna brillante e poetica di Éloi Leclerc ci narra in questo libro un tempo difficile e al tempo stesso fecondo nella vita del Santo, tra il peso della guida dei suoi discepoli e l’esperienza mistica che il Signore gli concede. Un itinerario esistenziale e spirituale altissimo, accompagnato e avvolto dalla stessa natura, nella quale Francesco sempre scorgeva l’amore infinito di Dio.